SAL PARADISE

E' il personaggio che rappresenta Jack Kerouac. I viaggi che racconta in "On the road" e negli altri libri sono le sue stesse esperienze sulla strada. Dal 1942 al 1957, infatti, finito il liceo, egli viaggia per l'america facendo i più disparati lavori e conoscendo i compagni che animeranno la sua vita e i suoi libri. Kerouac è un animo inquieto, e come tutti i beat, non si stanca mai di fare nuove esperienze. Nell'estate del 1956 passa nove settimane in solitudine facendo la guardia forestale su una montagna a nord ovest di Washington. Da quell'esperienza nasce il romanzo "Angeli di desolazione" in cui comincia ad apparire il disgusto di Kerouac per la notorietà letteraria. Quando nel 1957 "On the road" viene pubblicato, Kerouac ha gia "una nausea assoluta per l'esperienza del mondo."
L'euforia e l'incontenibile gioia di vivere che avevano animato le sue scorribande per l'America nei primi anni della sua giovinezza hanno fatto il loro tempo; Jack continuerà a vivere una continua altalena tra la serenità della casa borghese della madre e la vita picaresca e distruttiva che gli offrivano gli amici: e questa sua duplice realtà costituirà il dilemma che lo ha dilaniato fino alla morte. Scrivere per lui è una delle poche consolazioni (oltre all'alcool e alla droga) e continua a farlo freneticamente e incessabilmente. Nei suoi libri ritroviamo la sua vita, le sue avventure, i suoi amici e i suoi sentimenti. Sal di "On the road" non è altro che il giovane Jack, inesperto viaggiatore ed euforico ragazzo che segue un amico, insegue la vita, rincorre la sua stessa angoscia alla ricerca della perla, del segreto e della pace, che forse non troverà mai. Kerouac ha paragonato l'insieme delle sue opere ad un unico vasto libro, come la Recherche di Proust, solo che le sue narrazioni sono scritte di getto, non sono inserite in una struttura articolata, sono scattanti, presenti, tenute insieme dalla presenza dell'Io narrativo: sempre lo stesso eppure sempre diverso.

DEAN MORIARTY

E' il personaggio ispirato all'amico Neal Cassady. Nel libro è presentato come un uomo folle, in viaggio per gli Stati Uniti d'America alla ricerca del padre alcolista scomparso anni addietro, ma anche in viaggio alla ricerca di qualcosa che non conosce ancora, tra donne e droghe, automobili rubate ed alcool. Un eroe per molti, un uomo pieno di energia innamorato del bebop e del jazz, che Kerouac descrive accuratamente, esaltandolo e facendone un mito. Dean bussa alla porta di Sal perchè vuole diventare uno scrittore, poi insieme a lui viaggia per tutto il continente, sempre animato da una follia euforica. La storia di Dean in "On the road" è esattamente quella di Neal casady: nato mentre i suoi sono in viaggio per l'America, rimasto orfano di madre trascorre l'infanzia e l'adolescenza a Denver a seguito del padre alcolizzato, conducendo una vita randagia e disagiata. Ha ben presto problemi con la legge e viene più volte arrestato per furto d'auto. Nel '46 parte per New York dove stringe amicizia con Burroughs, Ginsberg, Kerouac e altri scrittori Beat. Si è sposato tre volte: prima con LuAnne Henderson (Marylou), una bionda quindicenne divenuta musa degli artisti Beat, successivamente con Carolyn Robinson, dalla quale ebbe tre figli, per poi separasene e sposare un'altra donna da cui avrà un altro figlio. Neal cassady ha raccontato la sua storia in "I Vagabondi ", scritto fra il 1948 e il 1954. Morì nel 1968 camminando senza meta lungo dei binari, finchaé non cadde senza vita.

TIM GRAY

Nella realtà è Ed White, un vecchio amico di Kerouac ai tempi del liceo. Distante dalle sregolatezze degli altri protagonisti della beat generation si è laureato ed è diventato architteto. Compare in molti dei libri di Kerouac poichè lui lo considerava come un maestro. E' stato il primo, infatti, a suggerirgli di scrivere ciò che vedeva e sentiva senza pensare alla forma del testo, senza correggerne lo stile. Durante gli anni Kerouac e White hanno tenuto una fitta corrispondenza e molte delle loro lettere sono apparse sui giornali o in volumi come esempio di scrittura spontanea e libera.

CARLO MARX

Rappresenta il poeta Allen Ginsberg. Nato nel 1926 nel New Jersey, Ginsberg pubblicò poesie, insegnò al liceo e fu un moderato socialista. Alla Columbia University di New York venne a contatto con un gruppo di anime travagliate e selvagge, tra cui Lucien Carr e Jack Kerouac e altri amici come William S.Burroughs e Neal Cassady. Ginsberg, il più giovane e meno folle del gruppo, li aiutò a sviluppare e coltivare le loro abilità letterarie. Poi cominciò a venire a contatto con la vita di Times Square a New York e del Greenwich Village: conobbe la marijuana e gli allucinogeni, l'acool e le scorribande per le città. All'età di ventinove anni, Ginsberg aveva già scritto moltissime poesie, ma non ne aveva ancora pubblicata nessuna. Fu però il primo scrittore beat a guadagnarsi un notevole successo quando lesse il suo nuovo poema Howl ( l'urlo ) nella ora leggendaria Six Gallery poetry reading nell'Ottobre del 1955. Nei primi anni sessanta, Ginsberg irruppe nella scena hippie. Lui e Timothy Leary lavorarono insieme per pubblicizzare la nuova scoperta di Leary, la droga psichedelica chiamata LSD. Poi, dopo essersi definitivamente convertito alla religione zen, fondò una scuola di poesia, la "Jack Kerouac School of Disembodied Poetics." E' morto alle 2.39 del mattino, il 5 Aprile 1997 nell'East Village di New York City a causa di un attacco di cuore e del cancro che lo affliggeva. Kerouac descrive Ginsberg come " l'imbroglione poetico e dolente dalla mente oscura di nome Carlo Marx. "

MARYLOU

E' LuAnne Henderson, la prima moglie di Neal Cassady. Kerouac nel libro la ne fa un quadro contraddittorio: la descrive come una bionda dolce e carina con un mare di capelli d'oro, ma dice anche che "era tremendamente stupida e capace di cose orribili." Se fosse davvero così, nessuno potrà mai stabilirlo. LuAnne veniva da Denver, aveva 15 anni quando Neal la convinse a sposarlo, e solo uno di più quando lui la portò a New York in ambienti che non aveva mai visto prima. Cosa ne poteva sapere una ragazzina di intellettuali che parlano di Shakespeare e misticismo orientale strafatti di marijuana in fumosi locali dove suonano jazz? Con Jack e Neal fece il viaggio più mitico della storia dell'automobile, eppure è sempre rimasta un personaggio misterioso e negletto. Non ha mai scritto un rigo in vita sua ed ad un certo punto ha abbandonato (o è stata abbandonata) la vita sulla strada e ha condotto un'esistenza tranquilla (non senza problemi di droga). In un'intervista ha dichiarato di essere stata l'amante sia di Neal che di Kerouac, come gia si intuiva da "On the road", ma che Jack non era mai stato realmente interessato al sesso; era troppo preso dall'ansia di osservare e registrare. "Se avesse potuto scegliere", dice LuAnne, "credo che avrebbe preferito guardare me e Neal piuttosto che venire a letto con me". O vivi o scrivi.

ROLAND MAJOR

Alias Allan Temko nato a New York nel 1924, e morto ad Orinda, California nel 2006 all'età di 81 anni. Temko incontrò Kerouac alla Columbia University; Il suo necrologio sul "San Francisco Chronicle" lo descrive come "Uno dei pochi amici che la madre di Kerouac approvava" Anch'egli è stato uno scrittore di romanzi e racconti, ed ha lavorato come critico e giornalista. Nel 1990 ha vinto il premio Pulitzer per la critica. Kerouac in "On the road " lo descrive così: "Major passava le giornate in vestaglia di seta a scrivere il suo ultimo racconto alla Hemingway: Roland era un collerico, rosso e corpulento esecratore di tutto e di tutti, ma capace di sfoderare il più caldo e affascinante dei sorrisi quando veniva a trovarsi dolcemente faccia a faccia con la vita vera, di notte. "

CHAD KING

E' Haldon (Hal) Chase, un amico di Kerouac alla Columbia University. Nato a denver è stato colui che ha spinto Neal Cassady ad andare a New York e lo ha presentatto ai suoi amici universitari: Ginsberg e Kerouac.

OLD BULL LEE

Nella realtà è William S. Burroughs, uno scrittore e saggista statunitense appartenente al movimento della beat generation. La maggior parte dei suoi lavori sono semi-autobiografici e ispirati alle sue esperienze di dipendente da oppiacei, una condizione che marcò gli ultimi cinquanta anni della sua vita. "Pecora nera" di una ricca famiglia, si laureò a Harvard. Dopo la laurea, i suoi genitori decisero di sostenerlo economicamente, nella speranza che prima o poi trasformasse quell'imponente carriera scolastica in un impegno lavorativo di prestigio. In realtà, il giovane Burroughs, liberatosi da regole e imposizioni, dedicò tutto il resto della sua esistenza alle più svariate sperimentazioni. Lavorò prima come barista, poi come operaio, finché giunse a New York dove si improvvisò reporter e giornalista. Nel 1943 conobbe Allen Ginsberg, Neal Cassady e Jack Kerouac, che lo ammiravano per la sua genialità. Così Jack Kerouac parla di lui, in "On the road": "Ci vorrebbe una notte intera per raccontare di Old Bull Lee; per adesso diciamo solo che faceva l'insegnante, e a buon diritto, si può dire, perchè passava tutto il tempo a imparare; e le cose che imparava erano quelle che considerava e chiamava i fatti della vita; le imparava non solo per necessità, ma per scelta.[...]Passava il tempo a parlare e a insegnare agli altri. Jane sedeva ai suoi piedi; io anche; e anche Dean; e in passato anche Carlo Marx. Avevamo tutti imparato da lui."

REMI BONCOEUR

E' un vecchio compagno di scuola di Kerouac: Henri Cru. Insieme hanno condiviso un appartamento in California e a New York; a San Francisco hanno davvero lavorato insieme come guardie di sicurezza, come è descritto nel libro. Henri è colui che ha presentato a Jack la sua prima moglie: Edie Parker. Egli è di nazionalità francese e proviene da una famiglia di genitori divorziati, cosa che lo ha segnato profondamente per tutta la vita. Kerouac ne parla così nel libro: "Remi era un bel ragazzo francese, alto, scuro (sembrava un contrabbandiere marsigliese in erba); dato che era francese parlava l’americano del jazz; il suo inglese era perfetto, il suo francese era perfetto. Gli piaceva vestirsi bene, un po’ troppo da studente, uscire con belle bionde e spendere un sacco di soldi[...]"

CAMILLE

E' Carolyn Cassady, la seconda moglie di Neal Cassady (Dean). Nel 1946 Carolyn era a Denver, alla University of Denver, dove lavorava come assistente. Nel 1947 conobbe Neal Cassady, Allen Ginsberg e Jack Kerouac. Allen abitò con lei per due settimane; la sera Carolyn, Neal and Jack frequentavano insieme i pub e i locali di Denver. Fu in questo periodo che Neal e Carolyn si innamorarono, ma quando lei trovò LuAnne, Neal and Allen insieme nello stesso letto decise di partire per Hollywood, dove le avevano promesso un lavoro come costumista per il cinema. Nel 1948 sia lei che Neal si trovavano a San Francisco, dove, dopo il divorzio di Neal si sposarono. Nel settembre del 1948 Carolyn dette alla luce, Cathleen Joanne, la prima dei loro tre figli. Dopo poco Neal decise di partire per uno dei suoi viaggi con Jack e LuAnne, e Carolyn pensò che il loro matrimonio fosse finito. Nel 1949 Neal rientrò nella sua vita e restò con lei fino al 1958, quando fu arrestato per spaccio e possesso di droga. Nel 1963, quando fu rilasciato, Carolyne decise di divorziare da lui per non costringerlo a rispettare gli obblighi matrimoniali e condurre una vita familiare che non desiderava. Carolyn aveva un impiego come giornalista ed era impegnata nella vita culturale di San Francisco. Nel 1983 si è spostata a Londra ed ha cominciato a viaggiare in Europa, Scandinavia e Russia, facendosi molti amici. Nel 1990 sono state pubblicate le sue memorie " Off the Road: Twenty Years With Cassady, Kerouac and Ginsberg."